Nasce l’X95, il primo modello nella nuova X Class
mercoledì Marzo 6, 2019
Il Princess X95 stabilisce una nuova Classe X ‘Superfly’, rivisitando il concetto di ‘flybridge’ con un ampio spazio esterno e una segmentazione innovativa di camere e ponti interni.
Il design ridefinisce lo spazio e l’architettura, offrendo stile di vita a bordo ed esperienza in mare incomparabili.
Sviluppato in collaborazione con l’architetto navale di lunga data di Princess Yachts, Bernard Olesinski e il leggendaria studio di design italiano Pininfarina.
Il nuovo scafo progettato in collaborazione con Olesinski evolve il concetto di V-profonda fornendo efficienza e stabilità maggiorate del 15%.
Progettato con ciò che Princess Yachts definisce un “concetto aperto” in mente, l’X95 è il primo modello della nuova X Class. Sfidato a stabilire un nuovo standard di eccellenza nel layout, che è definito da ampi spazi adattabili che possono essere utilizzati e formattati in numerosi modi, offre al proprietario e agli ospiti uno stile di vita a bordo unicamente flessibile.
Il layout spaziale si rivela quindi immediatamente leader della sua categoria, altamente pratico e facile da usare. Il design degli interni di X95 consente all’Armatore di definire ciascun viaggio intorno alle preferenze degli ospiti – confortevole e rilassante, ad alti livelli di privacy, o di intrattenimento e ospitalità, per esempio.
Al centro del progetto c’è un concetto unico del flybridge e dello spazio interno del ponte principale, entrambi coperti quasi per tutta la lunghezza dello yacht, creando il Super Flybridge – la caratteristica che definisce la X Class. Il layout offre il 10% in più di spazio all’aperto e il 40% in più di spazio interno rispetto a un motor yacht tradizionale. Questo step in avanti nello spazio e nella versatilità rispecchiano le recenti innovazioni di marchi automobilistici di lusso che hanno sviluppato modelli crossover.
La creazione di questo yacht che definisce la nuova X Class, nata da un’idea di Princess Yachts, è stata opera dell’architetto navale Bernard Olesinski in collaborazione con la leggendaria casa di design italiana Pininfarina SpA. Dopo aver sviluppato lo styling del rivoluzionario R35, Pininfarina ha lavorato in collaborazione con Olesinski per creare uno yacht di tendenza incentrato sull’avventura – il massimo in assoluto in termini di architettura navale contemporanea ma altamente funzionale.
La lunghezza del ponte principale fino alla prua della barca ha creato uno spazio senza precedenti che si estende fino a quasi 18 metri (59 piedi). Questo grande spazio aperto, inondato di luce a tutta altezza da vetrate su entrambi i lati, può essere configurato in modo tradizionale con un salone imponente e coffee table (completo di area bar), integrato con un frigorifero per bevande e fabbricatore di ghiaccio, cucina chiusa e una suite armatoriale unica con vista panoramica a 270° grazie a finestre di vetro temperato. L’Armatore potrebbe anche scegliere di configurare lo yacht con l’intrattenimento come punto focale, sostituendo la suite armatoriale con una sala cinema.
In alternativa, l’X95 offre anche un layout più informale, con un unico grande spazio aperto comprendente una grande area salone, una cucina open da chef a tutta larghezza con una grande isola centrale e bar per la colazione, e una sala da pranzo o area ricreativa collegata con vista sul mare a 270° laterale e di prua. L’impressione di poter entrare nel salone e vedere fino alla finestra di prua a quasi 60 piedi di distanza è un’esperienza simile a un megayacht.
Un’altra esperienza unica vi attende salendo la scala interna che dal salone del ponte principale porta al flybridge: la Sky Lounge completamente chiusa e climatizzata che ospita anche la timoniera. La cabina pilota può essere completamente chiusa con porte scorrevoli e presenta un sedile elettrico rivestito in pelle con sei regolazioni in avanti, indietro e in altezza e l’opzione per un posto di guida aggiuntivo. Subito dietro c’è un’ampia area salotto con morbide sedute, pavimenti in teak e panorami con viste imponenti.
Più indietro ancora la Sky Lounge è un’enorme area del flybridge posteriore con una zona pranzo coperta per otto persone e un grande spazio che si può comporre con mobili da arredamento indipendenti. Uscendo dalla porta laterale della Sky Lounge (o camminando lungo il ponte laterale del fly) c’è un enorme parte avanzata del flybridge con una sontuosa zona salotto a forma di U e una zona solarium o vasca idromassaggio ulteriormente verso la prua. In totale il Super Flybridge si estende per quasi 22 metri (72 piedi), più del doppio della lunghezza di un tipico flybridge su uno yacht di queste dimensioni.
Al centro del ponte inferiore c’è la cabina armatoriale con grande letto matrimoniale, comodini, divano di sinistra, tavolino e bagno privato. Le cabine per gli ospiti a dritta e a sinistra aggiuntivi possono ciascuno può essere configurato con due letti singoli o un letto matrimoniale, entrambi con bagno privato. Verso la parte anteriore si trova la cabina di prua con grande letto matrimoniale, cabina armadio e bagno privato.
Nella parte poppiera del ponte inferiore c’è il garage per un Jetski, insieme all’area equipaggio, un bagno e un’area cucina.
Per ulteriori informazioni potete contattare il nostro ufficio al numero +39 0184 990770 o scrivere un’email a info@princessitalia.it
Ultimi Articoli
S65 e S80: Presentazione mondiale ai Saloni di Cannes e Genova 2024
lunedì Luglio 29 2024
Princess Italia al Boat Show Lago Maggiore 2024 con il V40
venerdì Maggio 24 2024
Princess Yachts sbarca in Campania
venerdì Maggio 24 2024
Princess Yachts presente alla Fiera di Sardegna
lunedì Aprile 8 2024
Princess introduce un nuovo modello nella F Class: F58
giovedì Aprile 4 2024