Raduno Princess Italia 2023 a Marina di Teulada
sabato Settembre 30, 2023

RADUNO MARINE GROUP – PRINCESS YACHTS ITALIA 2023
Marina di Teulada | 10 e 11 Agosto 2023
L’obiettivo del Raduno Princess Italia | Marine Group 2023 era navigare. E così è stato, perché la meta da raggiungere era Marina di Teulada, nel Sud della Sardegna.
Le previsioni meteo non erano favorevoli ma nessuno degli equipaggi si è tirato indietro, così mercoledì 2 agosto le imbarcazioni del team Marine Group mollavano gli ormeggi da Portosole Sanremo per attraversare, incontrando sul dito della Corsica un altro gruppetto che partiva invece dalla Liguria di Levante e dalla Toscana. Man mano che si scendeva il gruppo cresceva, tutti in direzione sud Sardegna verso il terzo Raduno Marine Group.
Per la famiglia Cesana però non si tratta di certo del terzo Raduno che organizza, ne hanno ben venti alle spalle nella storia della loro attività nautica, ma questo è stato il terzo della nuova era.
Divenuti dal 2018 Distributori esclusivi in Italia di Princess Yachts, la famiglia Cesana ha voluto continuare il tradizionale incontro estivo con i loro nuovi armatori e i loro più storici amici del mare.
Ritrovarsi, condividere uno stile e una passione, sentirsi parte integrante di una community. Queste sono le motivazioni alla base di queste iniziative. “Quando ho organizzato il mio primo Raduno nel 1995 a Marina degli Aregai – afferma Marina Cesana – il mio desiderio era quello di fare instaurare nuove amicizie alle mie figlie, allora bambine, in modo che fosse per loro più coinvolgente andare in barca con amici della stessa età e di conseguenza lo fosse anche per i genitori. Da quel momento abbiamo iniziato a navigare di più, sempre di più, dalla Corsica alla Sardegna, alle Isole Pontine fino alla Calabria, con la sicurezza dei nostri tecnici sempre insieme a noi e a supporto dei partecipanti. Sono passati quasi trent’anni, tanti armatori sono diventati amici tra di loro e oltre alle vacanze estive ora trascorrono insieme anche quelle invernali in montagna! Adesso c’è la nuova generazione che organizza questo tipo di eventi, Barbara e Carolina con i loro rispettivi mariti Carlo e Giuseppe, ma il desiderio degli amanti del mare è sempre il medesimo: conoscersi, vivere le stesse esperienze con le proprie famiglie, supportarsi e consultarsi, in poche parole divertirsi e navigare insieme in sicurezza. Ed è questo che è successo quest’anno in Sardegna.”
“Quest’anno abbiamo incrociato il desiderio dei nostri Armatori di navigare di più e seguire rotte meno battute – ci racconta Barbara Cesana – Quando abbiamo deciso di organizzare il Raduno a Marina di Teulada sapevamo che sarebbe stato più difficile riunire tanti equipaggi ma i nostri Armatori ancora una volta ci hanno stupito e sono arrivati tutti, nonostante la distanza e malgrado le condizioni meteo dei giorni precedenti al Raduno. All’appello c’erano ben 26 imbarcazioni, quasi tutta la gamma Princess, dal V40, F50 e V50, V55 ed F55, V60, S62, F62, V65 ed S65, fino alla più grande S78. Ma la cosa bella è che il Raduno è iniziato già prima quando le barche si incontravano nelle tappe intermedie e si è prolungato anche dopo perché molti hanno continuato a navigare insieme circumnavigando la Sardegna.”
In un’atmosfera di assoluta convivialità e informalità, il Raduno si è tenuto il 10 e 11 agosto a Marina di Teulada, lontani dal caos e circondati dal mare azzurro e trasparente, in un contesto di calette esclusive e rocce morbide e dorate, splendide dune modellate silenziosamente dal vento.
L’organizzazione di Marine Group in questi due giorni ha cercato e voluto integrarsi il più possibile nell’ambiente circostante a partire dalla prima serata del 10 agosto quando, al calar del sole, ha dato il benvenuto ai suoi ospiti con un cocktail e cena imbanditi sul pontile dei pescatori all’interno del Marina, dalle cui barche uscivano frittini e piatti locali. Gli incanti del Mago Zen, qualche calice di champagne e la musica dal vivo hanno scaldato subito l’atmosfera.
L’esperienza di vivere da vero “local” è continuata la mattina seguente quando tutti i partecipanti sono saliti a bordo di otto barche di pescaturismo per un’escursione dal sapore davvero autentico. Dopo avere tirato su le reti e raccolto il pescato della giornata, le barche si sono dirette verso una delle baie più suggestive, Cala Zafferano, per fermarsi a fare il bagno e gustare a bordo le specialità strettamente legate al mare, tutto condito dai racconti dei pescatori sulla terra sarda e le tradizioni di pesca che si tramandano da generazioni.
Il Raduno si è chiuso con una serata a sorpresa in una location mozzafiato a strapiombo sul mare, il Faro Capo Spartivento, un vero faro ancora in uso, che di giorno domina la natura e di notte risplende.
Già dall’arrivo gli ospiti sono stati catapultati nel fantastico mondo del cinema, avvolti da uno straordinario spettacolo, messo in scena dalla maestria di MHO Events, ispirato alla dolce vita che ha esaltato la bellezza in tutti i suoi aspetti.
Un atto via l’altro, tra Charlie Chaplin e Marilyn Monroe e la mitica Sophia Loren, le coreografie si sono susseguite dall’aperitivo alla cena fino al ritmo incalzante della dance coinvolgendo tutti in un vortice di divertimento, danze sfrenate, risa ed autentica allegria fino a notte fonda.
Gli Armatori Princess si domandano già dove sarà il prossimo Raduno, ma come sempre è ancora tutto top secret.
A seguire alcune immagini del Raduno
Ultimi Articoli
Tre novità in arrivo nella S e V Class
sabato Settembre 30 2023
Grazie per la visita ai Saloni!
venerdì Settembre 29 2023
Nuovo S72 vincitore per il Miglior Design Esterno 2023
venerdì Settembre 29 2023
Saloni di Cannes e di Genova 2023
martedì Agosto 1 2023
L’anno nuovo inizia con Dusseldorf Boat Show
mercoledì Novembre 23 2022